CHI SIAMO
Il progetto nasce dalla collaborazione tra CREF – Fondazione Centro ricerche economiche e formazione e Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Area Medica e Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche, con il sostegno della Fondazione Friuli.
Orienta Salute si presenta oggi come voce ufficiale e strumento di comunicazione dell’Officina Welfare – “Persone, Comunità e Servizi socio-sanitari”. È un sito di semplice navigazione e chiaro nella grafica. È un portale che parla direttamente ai cittadini e alle loro famiglie offrendo informazioni e opportunità per vivere meglio a km zero. È un luogo virtuale aperto ai contributi degli attori della salute e dell’assistenza, cittadini, comuni, associazioni di volontariato, terzo settore e cooperative. È uno spazio pensato per costruire reti in grado di promuovere salute e un’assistenza di qualità in stretta sinergia con il territorio. È un luogo sperimentale, in costante evoluzione, in cui lavorare insieme attivamente. È infine un cantiere in costruzione, scientificamente controllato, e i cui contenuti verranno aggiunti progressivamente.
Orienta Salute è voce ufficiale e strumento di comunicazione dell’Officina Welfare (Cantiere Friuli). E’ una vetrina che vuole raccogliere e valorizzare le esperienze positive, sul territorio, legate alle reti di supporto per le persone anziane e la natalità. E’ allo stesso tempo uno spazio dove tematiche ad alto impatto socio-sanitario, tra cui autismo, demenze e dipendenze, vengono approfondite attraverso un approccio globale per fornire agli utenti informazioni complete e a portata di “click“. Orienta Salute è soprattutto un luogo sicuro, accessibile e aperto a chiunque voglia contribuire al miglioramento della qualità dell’informazione socio-sanitaria per sé e la Comunità.
IL TEAM
Silvio Brusaferro
Ideatore e fondatore del Progetto Orienta Salute
Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS)
Professore Ordinario di Igiene e Sanità pubblica
Dettagli...
Mario Casini
Responsabile scientifico Progetto Orienta Salute
Medico pediatra, psicoterapeuta e specialista in Igiene e Sanità pubblica
Carolina Laperchia
Coordinamento, produzione e post-produzione audio/video Progetto Orienta Salute - Officina Persone, comunità e servizi sociosanitari – Cantiere Friuli (UNIUD)
Giornalista
CONTATTI
Dipartimento di Area Medica (Uniud)
Via Colugna, 50 – 3110 Udine
redazione: redazione@orientasalute.it
responsabile progetto: carolina.laperchia(at)uniud.it